La Locanda San Martino è uno storico locale di San Martino d’Alpago, frazione di Chies, paesino di montagna in provincia di Belluno, a breve distanza dalle rive del Lago di Santa Croce e dalla Foresta del Cansiglio, dove la tradizione e la modernità si intrecciano in un connubio perfetto.

Locanda è ristorante

Attivo dal 1952, il ristorante della Locanda San Martino nasce come azienda familiare da Piero e Nella, genitori di Norina e Gabriella Barattin ed ora è seguita anche dalle figlie Giulia ed Alice Pedol, con i rispettivi compagni: il sommelier Alberto Zoppè e lo chef Paolo Speranzon.
La cucina della Locanda si propone di valorizzare i piatti della tradizione alpagota, caposaldi sacri ed intramontabili, come l’Agnello dell’Alpago e le Tagliatelle al Ragù di Cervo, parallelamente alla ricerca di materie prime e ricette contemporanee, che stuzzichino i palati più curiosi.

Le camere

Dal 2022 la Locanda presenta al suo interno anche tre bellissime camere.

Con vista sul meraviglioso panorama circostante, sono costruite interamente con legno profumato delle Dolomiti.

Chi alloggia presso la Locanda potrà vivere un soggiorno di tranquillità, dove il tempo è scandito dalle attività della vita di paese. Dal suono della campana la mattina, a quello dei campanacci delle mucche al pascolo. Dal profumo del pane appena sfornato, a quello del fieno d’estate sui prati. Dalla dolce melodia della pioggia d’autunno, al silenzio incantevole della neve d’inverno.

L’azienda agricola

A pochi km dalla Locanda si trova l’Azienda Agricola di famiglia Soppian, nata ancora prima del ristorante, dove alleviamo l’Agnello dell’Alpago, bovini, suini e animali da cortile.

Seguita inizialmente dal fratello Aldo Barattin, oggi se ne prende cura Pierluigi, il figlio di Gabriella.